iscriviti: Articoli | Commenti


“Puliamo il Mondo”, in Puglia iniziativa di Legambiente a Castel del Monte

0 commenti

Puliamo il mondo - logo


Puliamo il mondo – Il logo dell’evento

Puliamo il Mondo 2012, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, festeggia i suoi vent’anni. Il 28, 29 e 30 settembre i volontari di Legambiente liberano spazi, zone verdi, monumenti e beni culturali dal peso dei rifiuti. Nel corso della tre giorni saranno coinvolti in importanti azioni di riqualificazione delle aree urbane per valorizzare e preservare gli ambienti naturali dall’abbandono dei rifiuti, in collaborazione con associazioni e comitati.

Quest’anno l’edizione di Puliamo il Mondo è dedicata non solo al tema dei rifiuti (riduzione, raccolta differenziata, riciclo e riuso) ma anche alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale. Fra gli eventi di punta, infatti, rientra la pulizia della pineta attigua al Castel del Monte, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Ente, Cesare Veronico, ha evidenziato l’impegno del Parco nella pulizia del territorio, sottolineando la duplice funzione di queste iniziative:

Vogliamo innanzitutto fare una campagna di sensibilizzazione in diverse direzioni. Innanzitutto nei confronti delle amministrazioni comunali che – voglio ricordarlo – sono deputate a pulire i territori, quindi dei cittadini che devono avere più cura del loro territorio e infine di chi ha il compito e il dovere di vigilare, perché si comincino a sanzionare adeguatamente i colpevoli di questi reati ambientali. Oltre alla sensibilizzazione, c’è un altro obiettivo, più concreto e immediato: stiamo puntando molto sul nostro paesaggio, anche dal punto di vista turistico e non possiamo permettere che tutto questo sia deturpato da tonnellate di rifiuti. Siamo già partiti con le nostre bonifiche; proprio in questi giorni è cominciato il nostro intervento ad Altamura perché la situazione era catastrofica, ma toccheremo tutti gli altri comuni. Dopo i primi luoghi simbolo di questo fine settimana, infatti, sarà la volta delle strade di penetrazione nel Parco per le quali attueremo otto interventi a stagione, per un impegno economico complessivo di oltre 47mila euro.

È possibile aderire all’iniziativa inviando una email entro giovedì 27 settembre a: legambienteandria@libero.it. Per maggiori informazioni iscriversi all‘evento Facebook.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>