Ritualità a Castel del Monte e dintorni
Tema dell’itinerario il lungo il cammino di fede, da pagana a cristiana, delle popolazioni contadine, alla scoperta di luoghi ricchi di spiritualità.
La Puglia ha sviluppato nello spirito dei suoi abitanti, da tempi immemorabili, desiderio di ricerca e di identificazione con realtà spirituali. Spesso per superare la dura vita fatta di sacrifici nel domare una terra difficile, con cure e dedizione riuscivano ad ottenere grossi frutti e soddisfazioni, sia livello di risorse economiche, per l’agricoltura, sia a livello umano: infatti i figli di questa terra, rinomatamente testardi, caparbi hanno sempre mostrato un cuore grande e una grande fede.
Questa fede è stata dimostrata nel corso dei millenni, visibile in tante testimonianze lasciate sparse su tutto il territorio, a cominciare dalle prime costruzioni funerarie di epoca mousteriana a finire al lungo percorso cristiano. È come se, leggendo un libro invisibile, un ideale “filo rosso” segnasse un cammino, quasi continuo, trasformando la fede, semplice, delle popolazioni contadine da pagana a cristiana e generando, dopo improvvise rivelazioni, grandi pensatori, uomini di cultura e di fede.
In questo variegato panorama, uomini semplici e imperatori si sono mossi lasciando i segni nella pietra, a cominciare dagli anonimi scalpellini dei modiglioni sulle facciate delle cattedrali, a finire ai grandi architetti e ai valenti pittori-monaci, i quali tanto hanno insegnato con le immagini, rispetto alla morale ed alla catechesi.
Incamminiamoci, dunque, per scoprire i segni del tempo, testimoni di tutte le civiltà trascorse, ognuna ricca di forza spirituale tramandata ai luoghi ora a noi cari.
Programma
1° Giorno
- Arrivo e sistemazione in hotel.
- Visita a Castel del Monte, famoso castello ottagonale voluto da Federico II di Svevia.
- Proseguimento per Terlizzi e visita alle steli funerarie femminili in agro nonché a Sovereto e a Santa Maria di Cesano costruita dai templari.
- Pranzo in agriturismo.
- Pomeriggio a Bisceglie, visita alla misteriosa cittadina ricca ancora di antichissime querce venerate come alberi sacri dai druidi celti presenti qui con Pietro il Normanno.
- Visita a Santa Maria di Giano (tempio e chiesa) e Casale di Zappino con la chiesa in cui la madonna nera (un’odegitria) aveva poteri miracolosi per la pioggia, per secoli venerata.
- Ritorno in hotel.
- Cena e pernottamento.
2° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per il Santuario della Madonna dei Miracoli, splendida struttura in agro con presenze basiliane ed affreschi.
- Partenza per Trani, visita alla cattedrale sul mare, splendido esempio di romanico pugliese con chiesa ipogea.
- Proseguimento nel centro storico per la Giudecca (ghetto ebraico medievale) e Chiesa dei Templari con annesso ospedale.
- Visita al monastero sul mare unico nel suo genere, fu benedettino e legato agli ordini cavallereschi presenti in loco.
- Pranzo.
- Nel pomeriggio visita a Bisceglie alla chiesetta romanica di Santa Margherita, con le tre tombe a baldacchino dei falconi, testimone di leggende legate alla “processione dei morti”. Visita in cattedrale dove fu scoperta la necropoli medievale solo 5 anni fa. Passeggiata sulle mura.
- Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per Barletta dove si visiterà il castello dalle segrete fin su agli spalti e alla Santa Barbara dove si conserva un’antica collezione di pupi siciliani originari del regno borbonico.
- Proseguimento nel centro storico verso la cattedrale e agli scavi della precedente basilica con annessa necropoli.
- Chiesa di San Pietro.
- Cantina della Disfida con le fondamenta della città angioina.
- Palazzo della Marra, con la collezione dei quadri di De Nittis.
- Sosta presso il Santo Sepolcro, basilica costruita in stile borgognone, unica nel suo genere, annessa all’ospedale dei gerosolimitani, dove si conserva un pezzo della croce di Cristo, portata dal Patriarca di Gerusalemme.
- Passeggiata presso la fiumara alla misteriosa spiaggia dei lapilli neri, dove si ritrovano “per caso” reperti preziosissimi.
- Pranzo e proseguimento per Canne della Battaglia, visita al parco archeologico.
- Passando per San Ferdinando di Puglia, attraverso una zona ricchissima di masserie fortificate di stampo spagnolo, continuazione per Trinitapoli visita al parco archeologico degli ipogei.
- Pomeriggio a Canosa, ipogei e tombe di Santa Sofia (una necropoli di epoca bizantina), Battistero di San Giovanni (una delle strutture orientate) e Mausoleo di Boemondo per terminare nell’incantevole Basilica di San Leucio costruita sul tempio di Hera.
- Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per Minervino Murge, arrivo e visita alla cittadina chiamata il Balcone delle Murge, situato nella zona detta dell’alta murgia a 55 mt sul livello del mare, presenta tra i suoi monumenti più caratteristici una torre del periodo del regime detta il Faro imponente ed unico nel suo genere. È tutt’oggi visitabile, da qui non è raro poter vedere volare nel cielo il falco grillaio che nidifica in questi luoghi. Cattedrale, Centro storico e l’antico quartiere Scesciola fanno di questo borgo un vero e proprio “presepio” arroccato sulle colline.
- Passeggiata in bus fino alla diga sul Locone (affluente dell’Ofanto), museo civico, con il tesoretto e la famosa tomba del guerriero.
- Pranzo.
- Nel pomeriggio visita a Spinazzola: visita alla roverella “monumentale” e alla sorgente “raica-di rolla”, nell’agro, con percorso storico e sosta alle interessanti chiese di San Sebastiano, del Purgatorio, di San Vito, della Madonna del Bosco e dell’Annunziata. Visita il Castello Templare del Garagnone.
- Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per Margherita di Savoia, visita alle saline ed allo stabilimento termale con acque salso-bromo-iodiche e noto per le cure inalatorie.
- Passeggiata fra le vasche di contenimento del sale e la riserva dei fenicotteri rosa, la seconda in Europa.
- Pranzo.
- Proseguimento verso i due splendidi insediamenti di Santa Maria e San Leonardo di Siponto dove si distribuiscono matrici templari e teutoniche.
- Ritorno ad Andria visita alla cattedrale che contiene la Sacra Spina della corona di Cristo, portata dalla contessa Beatrice d’Angiò nel 1308 come dote, protagonista nel 2010 di un atteso miracolo.
- La giornata si concluderà con una sosta al Museo del Confetto andriese, il carnascialesco “tenerello” simbolo di prosperità e un percorso nelle intricate stradine del centro storico dove è presente la strada più stretta d’Europa.
- Ritorno in hotel cena e pernottamento.
6° Giorno
- Prima colazione in hotel e partenza per il rientro.
Gallery (in aggiornamento)
Note
Il percorso sarà arricchito da momenti di degustazione presso i principali produttori locali. Possibilità di personalizzazione dell’itinerario.
Informazioni, prenotazioni e contatti:
Donatella Leonetti – Try Again Travel
email: d.leonetti@tryagaintravel.com
tel./fax: +39 0883 555565
mobile: +39 347 7067788 – +39 327 3022613