“Immagini dell’Europa Rurale”, mostra a Castel del Monte
Luoghi, persone e saperi tratti dal mondo rurale del Vecchio Continente e catturati dalle istantanee di fotografi europei: il 29 settembre la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia e il Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte”, inaugurano, nel maniero ritratto sull’eurocent, la mostra fotografica dal titolo “Immagini dell’Europa Rurale” nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa alla quale il MiBAC aderisce nei giorni 29 e 30 settembre.
Tale vetrina è promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di incrementare e favorire lo scambio culturale fra i Paesi Europei, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di accedere gratuitamente ai luoghi di cultura dell’immenso patrimonio artistico italiano, cuore dell’identità storico-culturale del nostro Paese.
Nella mostra, che rimarrà aperta fino al 29 ottobre prossimo, saranno esposte le foto vincitrici del concorso indetto dalla Rete Rurale Europea. L’esposizione presenta immagini legate al lavoro in agricoltura che i GAL intendono sostenere e perseguire con l’obiettivo di consolidare l’economia locale, interpretando le produzioni tipiche, l’ambiente e il paesaggio nella loro varietà e ponendo il territorio come risorsa primaria dello sviluppo rurale e come elemento attrattivo di nuove imprese e professioni capace di mettere in rete le eccellenze e migliorare le singole peculiarità locali.
All’incontro inaugurale interverranno Anna Vella, direttore di Castel del Monte, Nicola Giorgino, presidente del GAL, Paolo de Leonardis, direttore del GAL, e Andrè Smal, assistente dell’informazione e comunicazione della DG Agricoltura e Sviluppo Rurale, Unità di monitoraggio della politica di sviluppo Rurale nella Rete Europea.
Il 30 settembre, invece, la Soprintendenza, in collaborazione con la Delegazione Barletta–Andria – Trani del Fondo Ambiente Italiano ed il Laboratorio di Didattica della Storia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari organizza, alle 11.00 ed alle 16.00, due distinti appuntamenti dedicati ai ragazzi. I giovani fruitori del castello potranno prendere parte all’attività ludica “Se queste pietre potessero parlare”condotta da Elena Musci, esperta in didattica della Storia. Il gioco, una caccia al tesoro fra le sale del castello federiciano, offrirà ai ragazzi un nuovo metodo per accostarsi ai beni culturali.
Mostra “Immagini dell’Europa Rurale” – Castel del Monte 29 settembre-29 ottobre 2012
Opening : 29 settembre 2012 – h 11:00
Fonte: GalCdM.it
Nessuna risposta to ““Immagini dell’Europa Rurale”, mostra a Castel del Monte”
Trackbacks/Pingbacks