Il progetto
24 aprile 2001: è la data di registrazione del dominio www.casteldelmonte.net. Dopo 11 lunghi anni di letargo questo progetto prende finalmente vita, più o meno nella forma in cui era stato originariamente concepito. Un grande portale di riferimento sul gioiello architettonico voluto e fatto costruire in Puglia da Federico II di Svevia, a due passi da Andria, città cara all’imperatore tedesco. Talmente forte fu il legame tra Andria e Federico II che questi, trovandola ancora fedele di ritorno dalla sesta crociata, fece scolpire sopra Porta S. Andrea (o arco di Federico II, una delle antiche porte di accesso alla città) la sua famosa dedica alla comunità:
« Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers.»
A distanza di 8 secoli ci piaceva l’idea di erigere un nuovo portale, in segno di gratitudine per l’imponente eredità storica, culturale ed artistica che Federico II ha lasciato alla nostra città. CasteldelMonte.net ha l’ambizione di diventare il più grande aggregatore di risorse legate a questo monumento-simbolo, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della cultura federiciana e un’occasione di visibilità e rilancio per l’intero territorio.
Ideatori ed autori del progetto
Maurizio Lotito e Nichi Gammarrota
Con Maria Consolo soci di Enneppì Comunicazione, agenzia di Andria che si occupa communication design, branding, web strategy e social media management.
Mappa
More info
Powered by WordPress | Custom design by Enneppì Comunicazione