Il Parco dell’Alta Murgia e Castel del Monte, natura e mistero in Puglia
Un itinerario nel Parco nazionale dell’Alta Murgia per scoprire Castel del Monte e le meraviglie di Puglia, consigliato dal blog Dimore D’Epoca:
Se in questo periodo è ancora prematuro parlare di mare e spiagge dorate, è anche vero che la Puglia ha molto di più da offrirvi. Alle spalle dell’azzurro del mare Adriatico spunta la natura delle Murge. La tappa del nostro viaggio di oggi è la Puglia, più precisamente il Parco nazionale dell’Alta Murgia. Il parco si estende su una superficie di quasi 70 chilometri quadrati, fra le province di Barletta-Andria-Trani e di Bari.
L’area protetta è nata nel 2004 per la salvaguardia della flora e della fauna di questo territorio, che annovera fra le tante, numerose specie di uccelli. Il parco vi propone sei diversi itinerari di facile percorrenza, adatti ad adulti e ragazzi. Fra i sei proposti, noi vi suggeriamo l’itinerario fra i castelli della zona, in parte da percorrere a piedi e in parte con il pulmino messo a disposizione dall’ente gestore del parco. Punto di partenza è Gravina di Puglia, sede principale dell’area protetta. La prima tappa è rappresentata dal Castel del Garagnone, altrimenti noto come “castello invisibile”; oggi, sull’alto sperone roccioso che domina la valle, ne restano solo alcuni ruderi, mimetizzati con l’ambiente circostante. Pochi minuti a bordo del pulmino ci portano in prossimità della Lama reale, la più grande e maestosa lama della Murgia. Le lame sono profondi solchi di origine carsica, quasi dei piccoli canyon un tempo percorsi dalle acque di torrenti ora scomparsi.
-
Continua a leggere su Dimoredepoca.it