iscriviti: Articoli | Commenti


Donatella Leonetti

Donatella Leonetti

Di origini tranesi, ha scelto di vivere ad Andria di cui rivaluta e promuove il centro storico unitamente agli stanziamenti rupestri sparsi in agro.

Già in età scolastica manifesta una grande passione per la conoscenza del territorio locale, approfondendo i suoi studi da un punto di vista storico, geografico, artistico, naturalistico, paesaggistico, socio-economico e antropologico, interessandosi anche agli aspetti legati alla cultura popolare narrata e vissuta “dalle Genti”, di cui ha riscoperto le origini recandosi nei posti, cercando materiale nelle biblioteche e parlando con gli studiosi locali.

Si considera, a tutt’oggi, una studiosa di Castel del Monte e della Puglia, che presenta e promuove attraverso il proprio lavoro, nell’ambito della propria professione di consulente di viaggi ed esperta di programmazione, per percorsi rivolti ad un pubblico prevalentemente estero. Profondamente appassionata di cultura medievale ha elaborato studi sulla vita castellare del tempo. Per analizzare e sostenere in modo attendibile ipotesi sviluppate nel tempo, è entrata in contatto con i maggiori studiosi di Castel del Monte, quali: Petrarolo, il prof. Vlora, Willemsen, Tavolaro.  Di lei sappiamo per certo che non smetterà mai di studiare e di andare alla ricerca, conquistata, come tutti dal fascino di Castel del Monte.

Visualizza tutti gli articoli di Donatella Leonetti