iscriviti: Articoli | Commenti


Castel del Monte, inquadramento geologico e rischio sismico

0 commenti

Riceviamo e pubblichiamo una interessante ricerca svolta da Rosarosa Manca, studentessa del Corso di Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro dell’Università di Firenze.

La relazione, realizzata all’interno del corso di Geologia Applicata tenuto dal Prof. Giovanni Gigli, tratta di rischio di catastrofi naturali legato all’ambito dei beni culturali. La scelta di Castel del Monte è nata, oltre che da un interesse personale dell’autrice per il sito, da uno sbaglio: infatti il castello rientrava in una lista di siti a rischio sismico, rischio che invece non è documentato nello specifico per Castel del Monte.

Secondo studi recenti condotti dall’Univeristà di Bari, la zona delle Murge non sarebbe stabile e asisimica come si è storicamente pensato. Alla luce di questo si ipotizza la possibilità di un rischio anche per Castel del Monte, che appunto si trova in una delle aree relativamente più instabili. Con i pochi dati a disposizione si è tentata una stima del rischio sismico, comunque molto basso, ma che magari meriterebbe qualche approfondimento in più.

Rosarosa Manca, nata il 11/11/1991, vive a Firenze, dove si è diplomata al Liceo Classico Michelangiolo. Frequenta attualmente il III anno del Corso di Laurea di Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro, sotto la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo fiorentino. Ha preparato questa relazione nell’ambito del corso di Geologia Applicata, tenuto dal professor Giovanni Gigli, in cui vengono trattati i rischi geologici in relazione ai beni culturali.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>