iscriviti: Articoli | Commenti


Spinazzola


Cenni Storici

Sebbene non sia verificabile la tradizionale identificazione con la Statio ad Pinum, tappa della Via Appia romana, la cittadina potrebbe essere stata fondata in epoca molto antica.

All’estremità del pianoro sorgeva l’antico castello della famiglia D’amico di origine normanna e consanguinea degli Altavilla. Amico, bisnipote del Conte Amico, figlio di Gualtiero signore di Giovinazzo e Spinazzola e nipote di Pietro di Trani, nel 1072 attaccò l’isola di Arbe in Dalmazia ed occupò Cherso facendo prigioniero il re di Croazia che verrà poi rilasciato dietro riscatto.

Il 13 marzo 1615 nacque a Spinazzola (all’epoca in Basilicata) Antonio Pignatelli, da Francesco, quarto Marchese di Spinazzola e da Porzia Carafa, Principessa di Minervino, figlia di Fabrizio Carafa, Duca di Andria. Sarà famoso quando sarà eletto Pontefice con il nome di Innocenzo XII, uno dei tre Papi della storia della Chiesa, di origine della Puglia.

Nel XIX secolo il paese cominciò a espandersi fuori dell’antico nucleo, per assumere l’attuale caratteristica di borgo in linea, quasi completamente disteso lungo la strada provinciale 230.

Ricordiamo che, fino al 2003, Spinazzola faceva parte della Provincia di Bari e che, dall’anno successivo, con la costituzione della nuova Provincia di Barletta Andria Trani, entrava a far parte di questa nuova istituzione.

Il 10 gennaio 2011, dopo la chiusura dell’ospedale decisa dalla Regione Puglia, il ‘Gruppo d’Azione pro-ospedale di Spinazzola’ ha indetto una raccolta di firme, per chiedere l’annessione del paese alla Regione Basilicata (della quale il Comune faceva parte alcuni secoli fa).

Fonte: Wikipedia
Leggi tutti i post taggati con Spinazzola